Crea sito

Decentralizzare la GDO

La GDO necessita di un cambio radicale sotto certi punti di vista, perché uno dei più grandi errori è la centralità del business: le decisioni vengono prese nei quartieri generali delle aziende e poi attuati nella stessa maniera, su qualsiasi supermercato o ipermercato situati in tutto il territorio italiano, senza nessuna modifica. Assistiamo ad una comunicazione rigida, che è la scelta più comoda ma probabilmente quella più penalizzante. Tenere presente la diversità dei luoghi e in particolare le preferenze dei clienti, che cambiano di regione in regione, è un fattore importante. Per questo motivo si dovrebbe dare più autonomia ai supermercati locali, in modo che riescano a prendere delle decisioni migliori in base alle esigenze differenti dei propri clienti. Per offrire una campagna marketing efficiente, la GDO, ci ricorda Raoul Cetorelli, deve migliorare la propria comunicazione aziendale, soprattutto i mezzi con cui veicolarla, oltre lasciare piena autonomia ai vari punti vendita per la pubblicità dei propri prodotti. I supermercati dovrebbero investire di più sui prodotti tipici tradizionali, o su quelli più richiesti, cercando di andare incontro al proprio pubblico realizzando offerte e promozioni specifiche. Il mondo digitale ha cambiato in maniera indelebile il marketing, mettendo finalmente al centro di tutto il cliente. Il settore ha subito drastici cambiamenti, se prima si pensava che il protagonista fosse l’azienda stessa, adesso il pubblico è diventato il centro della comunicazione e del marketing nella grande distribuzione. L’avvento dei media digitali, come possono essere il sito web e i canali social dell’azienda, sono diventati dei veri e propri luoghi dove poter confrontarsi con altre persone e con cui avere un rapporto diretto con le imprese. Prendete esempio da tutte le piattaforme digitali che adesso sono diventati dei veri e propri mezzi interattivi, dove è possibile addirittura acquistare la merce online. Credits. Team Gabiria Cetorelli Raoul Cetorelli Official.