Crea sito

Blog Raoul Cetorelli su comunicazione e marketing GDO

Raoul Cetorelli è un giovane imprenditore italiano a capo di un’azienda che opera nel settore della piccola, media e grande distribuzione organizzata. Quest’azienda lavora si in Italia che all’estero e si occupa di amministrare le vendite e gli acquisti attraverso delle catene di distribuzione quali i supermercati o catene intermediare. 

La GDO, grande distribuzione organizzata, indica un sistema di vendita al dettaglio attraverso dei canali di distribuzione che possono essere classificati nel seguente modo:

  • ipermercati, che hanno una struttura fisica superiore ai 2.500 metri quadrati
  • supermercati, la loro struttura può variare da un minimo di 400 metri quadrati ad un massimo di 2.500 m²
  • libero servizio, con strutture dai 100 m² ai 400 metri quadrati
  • discount, cioè quelle catene che non prevedono l’assortimento di prodotti di marca
  • cash and carry, strutture che prevedono unicamente la vendita all’ingrosso
  • tradizionali, negozi con una struttura inferiore ai 100 m²
  • Self Service Specialisti Drug, strutture che prevedono la vendita di prodotti per la cura della persona

La GDO si divide in GD e DO. La prima, grande distribuzione, è costituita da grandi strutture controllate da un unico proprietario; la seconda, distribuzione organizzata, indica il raggruppamento di piccoli soggetti che mirano a migliorare la loro economia.

L’azienda di Raoul Cetorelli, come affermato da lui stesso in un’intervista pubblicata sul web, si occupa di retail sales management, termine inglese che indica la vendita al dettaglio. Il venditore al dettaglio acquista grandi quantità di merce da un grossista e le rivende ai consumatori ottenendo un profitto. Il retailer, o dettagliante, si occupa dell’organizzazione della vendita, attraverso la combinazione della disponibilità del magazzino, dell’ampiezza della gamma di articoli proposti e della differenziazione rispetto alla concorrenza. Il lavoro di quest’ultimo può fare la differenza tra un retail di successo ed un retail destinato a fallire, per questo la sua figura è molto importante. La vendita al dettaglio si divide in tre settori: prodotti alimentari, beni di consumo e beni di consumo durevoli. I principali dettaglianti sono:

  1. Amazon
  2. Walmart
  3. Schwarz Gruppe
  4. Carrefour
  5. Ahold Delhaize

Altre informazioni su Raoul Cetorelli: è un grande appassionato di sport dilettantistico, principalmente Wakeboard, e lavora nell’azienda con sua sorella Gabiria Cetorelli. È una giovane ricercatrice nel campo delle telecomunicazioni d’impresa, autrice della pubblicazione “La riforma dell’assetto regolatorio delle telecomunicazioni in Europa”.